Turismo: a Castiglione della Pescaia si valorizza Solemaremma, progetto dell’architetto Di Salvo

GROSSETO. Sta per essere presentato al pubblico il rinnovato complesso turistico ricettivo di Solemaremma, opera dello storico famoso architetto fiorentino Walter Di Salvo, che ha legato il proprio nome allo sviluppo urbanistico delle località turistiche di Castiglione della Pescaia e di Punta Ala (Grosseto), con numerose opere di notevole qualità architettonica.
Il tutto a due anni esatti dalla scomparsa dell'architetto Di Salvo, classe 1926, interprete del movimento dell'architettura organica, che redasse il primo progetto dell'insediamento turistico di Punta Ala nel 1959.
Insieme all'architetto Francesco Paolo Piemontese Di Salvo progettò il bagno "La Vela", sempre a Punta Ala nel 1960, e la chiesa della medesima località.
Tra il 1962 e 1963 l'architetto progettò Villa Rusconi, Villa Marzocchi e Villa Nanni, il ristorante "La Bussola" e il complesso turistico Solemaremma in località Valle delle Cannucce a Castiglione della Pescaia.
Il restyling del Residence Park Solemaremma (www.solemaremma.it) è stato realizzato dallo studio di architettura Balletti e Sabbatini di Perugia, che con il loro intervento sono andati a rinnovare il pregevole progetto che negli anni 70 realizzò Walter Di Salvo. Una ristrutturazione fortemente voluta dalla proprietà storica dell’immobile, la società C.I.E.T. Srl, che vede Giovanni Tonelli come amministratore.
"Grazie a professionisti come Di Salvo oggi la nostra località della Maremma può vantare un patrimonio architettonico importante, che se ben valorizzato può diventare uno degli elementi portanti per lo sviluppo turistico della zona" ha dichiarato l'amministratore Giovanni Tonelli.
Il complesso turistico oggi ha intrapreso un importante progetto di riqualificazione e ammodernamento, dove nel ripensare gli interni degli appartamenti si è voluto evidenziare la fluidità e la luminosità degli spazi con materiali, colori, mobili ed arredi moderni.
Per la stagione ormai alle porte al debutto anche un nuovo sito internet all'indirizzo www.solemaremma.it, che valorizzerà il progetto grazie al web e al digital marketing, presupposto oggi indispensabile per un’azienda che opera nel settore dell’ospitalità e che vive di stagionalità.

Posta un commento

0 Commenti