Muore l'anziana moglie, si spegne 24 ore dopo per lo sconforto

PAVIA - Una storia d'amore che commuove quella di Cava Manara, in provincia di Pavia. Protagonisti una donna di 97 anni, Elsa Rossi, morta qualche giorno fa e suo marito di 92, Ermete Vicedomini. L'amore scoccò nei lontani anni '50 e, da allora, sono divenuti inseparabili sino al triste epilogo degli scorsi giorni. Dopo un anno di fidanzamento due si sposarono e abitano a Rivarolo, vicino al posto di lavoro di lei e poco distante da dove era cresciuto lui.

Elsa ed Ermete erano la classica coppia inseparabile, che se uno non sente l’altro non sta bene. L'idillio d'amore si suggella il giorno di Natale del 1957: nasce Daniela, la loro unica figlia. Quando l’età è diventata un bel fardello, l’addio alla Valpolcevera per trasferirsi a Villa Gruber, a Castelletto. Per stare vicino alla nipotina. Stessa felicità, stesse attenzioni.

È stata la figlia Daniela a dire al padre che mamma non c’era più, che si era spenta e che non sarebbe più tornata a casa. L’anziano, pur facendo un semplice cenno col capo, era tormentato. «Gli avevo detto che, in caso di cattivo tempo, non sarebbe dovuto venire in chiesa per il funerale. Volevo evitare che si prendesse un malanno», racconta Daniela. E il genitore ha fatto un altro cenno con la testa, ma senza rassegnarsi in alcun modo. Intorno alle 14 il dramma improvviso: chi lo accudiva lo ha visto con la testa china. È andato per soccorrerlo e ha capito che il cuore si era fermato. Una telefonata ai familiari, il vano tentativo di rianimarlo. Era infatti troppo forte il dolore per aver perso la sua Elsa, tale da volerla raggiungere sino in cielo.

Posta un commento

0 Commenti