Arresto figlia Huawei, Cina: "E' azione di 'spregevole canaglia'"

I media statali cinesi hanno condannato venerdì l'arresto in Canada di un alto dirigente del gigante delle telecomunicazioni Huawei su richiesta di estradizione degli Stati Uniti come "un deprecabile approccio da parte di una canaglia" per contenere le ambizioni cinesi di alta tecnologia.

L'arresto di Meng Wanzhou, chief financial officer e figlia del fondatore dell'azienda, ha irritato il governo cinese e ha sollevato la preoccupazione che possa interrompere la tregua commerciale tra le due maggiori economie del mondo.

Giovedì il Canada ha difeso l'arresto, dicendo che non c'erano motivazioni politiche e un alto consigliere del presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha negato che fosse collegato ai colloqui commerciali tra Cina e Stati Uniti.

Ma i media cinesi hanno intravisto nell'arresto un assalto allo sviluppo dell'industria high-tech del paese.

"Il governo cinese dovrebbe seriamente rimproverare la tendenza degli Stati Uniti ad abusare delle procedure legali per sopprimere le imprese high-tech cinesi", ha detto il tabloid nazionalista del Global Times in un editoriale.

"Ovviamente, Washington sta ricorrendo a un approccio spregevole in quanto non può fermare il progresso dei 5G di Huawei sul mercato", ha detto.

Il China Daily ha avvertito che "contenere l'espansione di Huawei è dannoso per i legami tra Cina e Stati Uniti".

Posta un commento

0 Commenti