Cina: stop agli esperimenti su bambini con dna modificato

Ha suscitato un ginepraio di polemiche l'esperimento dello scienziato cinese che ha portato alla nascita di due gemelle con Dna alterato. L'uomo in queste ore ha annunciato una sospensione degli esperimenti. "Devo presentare le mie scuse per la diffusione inaspettata dei risultati", ha affermato He Jiankui, alla platea di una conferenza a Hong Kong, sottolineando che "la sperimentazione clinica è stata messa in pausa a causa della situazione attuale".

Nel frattempo "un'altra potenziale gravidanza" realizzata con embrioni dai geni alterati è nella sua fase iniziale, ha detto He, citato da Bbc e Bloomberg.

He Jiankui si è scusato per la divulgazione della scoperta ma ha difeso il proprio progetto. Parlando allo Human Genome Editing Summit, la conferenza che si tiene a Hong Kong sulle alterazioni del Dna, lo scienziato ha rivelato che lo "studio è stato sottoposto a una rivista scientifica per la revisione".

Jiankui ha poi difeso la sua ricerca, di cui si è detto "fiero", e che ritiene possa proteggere le due bambin, dal contrarre il virus dell'Hiv, che provoca l'Aids. La metodologia ha attirato numerose critiche da parte degli stessi scienziati cinesi, 122 dei quali hanno denunciato la mossa di He come l'apertura di un "vaso di Pandora" da richiudere "prima che sia troppo tardi".

Posta un commento

0 Commenti