Governo Renzi: Berlusconi torna in Parlamento

ROMA. Ultimo giorno di consultazioni per Matteo Renzi. Mercoledì davanti al premier incaricato arrivano Forza Italia (con Silvio Berlusconi che tornerà in Parlamento dopo la sentenza di condanna), Partito Democratico e anche il Movimento 5 Stelle dopo il sì degli iscritti all'incontro con il sindaco. Alla Camera si presenterà anche Beppe Grillo e l'incontro sarà trasmesso in diretta streaming, come avvenne in occasione delle consultazioni fatte nel marzo scorso da Pierluigi Bersani.
Il sindaco intanto continua a lavorare alla squadra di governo che dovrebbe essere definita entro venerdì. I ministri alla fine dovrebbero essere 18 e non ci sarà la figura di vicepremier, attualmente ricoperta da Angelino Alfano che ieri, incontrando Renzi a Montecitorio, ha posto le sue condizioniin cambio di un appoggio al nuovo esecutivo.
La poltrona che più scotta resta quella dell'Economia: dopo l'ultimo rifiuto, quello di Franco Bassanini, presidente della Cassa Depositi e Prestiti, ora in pole position ci sarebbe Franco Bernabè, ex presidente di Telecom Italia, anche se circolano ancora altri nomi: Carlo Padoan, ex numero due dell'Ocse e ora a capo dell'Istat; quello del governatore di Bankitalia Ignazio Visco, anche se fonti di via Nazionale informalmente smentiscono; e l'ex rettore della Bocconi Guido Tabellini. C'è però anche chi sostiene che alla fine al Tesoro potrebbe andarci il fedelissimo di Renzi, Graziano Del Rio, che interpellato a riguardo si è trincerato dietro un "no comment".
Altro dicastero importante e ancora da definire quello dello Sviluppo Economico: in vantaggio ci sarebbero al momento Mauro Moretti, ad di Ferrovie, e ancora Bernabè in caso non finisse in via XX Settembre. Resta ancora in campo l'ipotesi di riservare a Luca Cordero di Montezemolo un posto in squadra che si occupi e tuteli il Made in Italy. Per la Giustizia, ministero su cui Alfano ha posto le sue condizioni a Renzi, continua a ricorrere il nome di Livia Pomodoro, presidente del tribunale di Milano, ma spunta ora anche quello del pm anticamorra Raffaele Cantone.

Posta un commento

0 Commenti