Brutto tempo per tutta la settimana, ma dalla prossima arriva "Attila"

ROMA. Maltempo per tutta la settimana acausa del ciclone Cleopatra e la prossima settimana 'invasione' del gelo con il nucleo di aria fredda da settentrione denominato "Attila". Antonio Sano', direttore del portale www.ilmeteo.it, ricorda che il Mediterraneo e' sconvolto dal ciclone Cleopatra, che continuera' a flagellare l'Italia per tutta la settimana: "In queste ore - rileva - e' in atto solo una tregua, ma ancora nuovi temporali stanno per colpire la Campania e la Calabria e la Sicilia occidentale. Tutta la settimana sara' sotto l'influenza di Cleopatra, il piu' potente ciclone dell'autunno, che da giovedi', ricevera' contribuiti freddi artici, rinvigorendosi, e assumendo connotati invernali".
Nevichera' a 300-400 metri sulle Alpi, 600-1000 metri al centro, ma tra giovedi' sera e venerdi' nevichera' fino in pianura in Piemonte, a Torino centro dalle 22 alle 7 di venerdi'. Giovedi' nubifragi colpiranno la Liguria di Levante, l'alta Toscana, poi Toscana, Umbria, Lazio, infine la Campania e ancora la Sardegna. Nevicate eccezionali fino a 40 centimetri in una notte cadranno sul Trentino Alto Adige e sul Bellunese fino a 400 metri di quota, localmente a quote inferiori. Venerdi' i temporali transiteranno al centro-sud.
Sabato Cleopatra dara' il colpo finale, rinvigorendosi per la terza volta e innescando un nuovo episodio di marcato maltempo, che ancora una volta interessera' Sardegna, Lazio, Campania, Calabria e l'Emilia Romagna, con neve a 700 metri. Domenica ancora le piogge interesseranno il centro-sud, il nord-est, mentre da lunedi' e martedi' della prossima settimana scendera' dal nord Europa "Attila", un nucleo freddo, che portera' una vera e propria invasione di aria gelida, che fara' arrivare l'inverno. (AGI) .

Posta un commento

0 Commenti