Un viaggio nel Sud Italia e nei “mai andar via senza….”

Mai andar via dal Pollino senza aver provato un krustule (crostolo) un grande gnocco fatto di farina uova, latte e bagnato nel mosto cotto accompagnato dal piretto, un liquore di bergamotto rigorosamente ghiacciato. E mai far trascorrere una mattinata a Catania senza aver dato prima un sorso all’acqua “seltz”, una bevanda a base di acqua, limone, sale e sciroppo a scelta. Né si sognerebbe qualcuno di fare una bella passeggiata nel centro storico di Lecce senza il mix energetico di un caffè in ghiaccio servito con il latte di mandorla.
Se vi è venuta l’acquolina in bocca, assecondatela per un momento sfogliando i consigli che sulla Sicilia, il Pollino e il Salento sette giovani blogger con la passione per il loro territorio e esperte/i di turismo hanno deciso di dare accompagnando i turisti per mano con lo storytelling, l’arte di raccontare le loro terre in un accattivante e ben scritto portale: http://www.discoversouthitaly.it/.
Discover South Italy è un portale dedicato alle più belle destinazioni di questo estremo lembo di penisola. Tra i tanti consigli eccone uno non meno importante: prendetevela comoda! Abbandonate i ritmi cittadini e ironizzate sulle situazioni più assurde in cui potrete imbattervi nel Sud Italia: anziane signore di improbabili uffici turistici seccate dalle troppe domande; passanti pronti a entrare in auto con voi per indicarvi la strada; attività commerciali in cui potrebbe volerci anche un'ora per stampare la vostra ricevuta!
Se queste sono Catania, il Salento o il Pollino con i loro meravigliosi itinerari e racconti, il portale offre interessanti suggerimenti anche su dove soggiornare, senza incorrere in brutte disavventure, dove parcheggiare senza spendere una fortuna e dove navigare gratuitamente con il proprio Pc, a cui, si sa, neanche in vacanza riusciamo a resistergli.
Chiunque quindi voglia organizzare il proprio viaggio nel Sud Italia, mescolando gli ingredienti disponibili in questo portale, scoprirà il Sud Italia autentico, raccontato non con solite descrizioni, ma con mouse, cuore e occhi di chi lo abita e che, con semplicità e praticità, vuole raccontarlo.

Sara Macchitella

Posta un commento

0 Commenti