Il Papa smentisce: mai contatti con Assad

CITTA' DEL VATICANO. Non c'è stato mai nessun contatto con il regime siriano da parte della Santa Sede. Padre Federico Lombardi "smentisce categoricamente'' che ci sia stata una telefonata del Papa al leader siriano Assad. La notizia era riportata dall'edizione on line del quotidiano argentino Clarin.
A San Pietroburgo intanto è ufficiale che non ci sarà nessun incontro separato a tu per tu tra Barack Obama e Vladimir Putin. Al G20 Pechino avvia le danze delle dichiarazioni: 'blitz militare comporterebbe gravi problemi economici, in particolare l'aumento del prezzo del petrolio'. La Francia chiede che in caso di negoziati, Damasco venga tenuta fuori almeno per la prima parte.
La Commissione Esteri del Senato Usa ha dato il primo via libera ai raid decisi da Obama. La risoluzione della Commissione Esteri che autorizza l'intervento armato e' stata approvata di scarto, con 10 voti favorevole e 7 contrari. La parola passa ora all'Aula del Senato. Alla Commissione Esteri del Senato solo tre repubblicani hanno votato si' all'intervento in Siria: il firmatario della mozione bipartisan, Bob Corker, John McCain e Jeff Flake, l'altro senatore eletto in Arizona, molto vicino all'ex sfidante di Obama. Notizie poco rassicuranti per la Casa Bianca anche sul fonte interno: tra i senatori democratici ci sono stati due contrari, Tom Udall, del New Mexico, e Chris Murphy, Connecticut, e un astenuto, Ed Markey eletto nel Massachussets, lo stato di John Kerry. Per questa ragione, molti osservatori leggono questo voto, comunque favorevole a Barack Obama, ancora con molta prudenza.

Posta un commento

0 Commenti