Italia domani al voto, in 46 mln alle urne

ROMA - In attesa dell'apertura dei seggi, oggi si rispetta il silenzio pre elettorale. Sono chiamati al voto oltre 46 milioni e mezzo di elettori per la Camera dei deputati, quasi 43 milioni per il Senato della Repubblica. Si eleggono 618 deputati e 309 senatori, 18 parlamentari estero. Sarà un Election Day, in quanto si voterà anche per il rinnovo di Presidenza e Consiglio regionale di Lombardia e Lazio.

L'ultima giornata di campagna elettorale è stata determinata dalla caccia agli indecisi. Ad essi si è appellato soprattutto il segretario Pd Matteo Renzi, mentre il centrodestra anche in questa giornata è apparso più impegnato nella competition interna. Luigi Di Maio fa mostra di sicurezza per attrarre gli elettori esitanti, dicendo che la partita è solo tra M5s e centrodestra. Per convincere gli indecisi Renzi ha puntato più al loro timore di ritrovarsi lunedì in mano "ai Mago Merlino", cioè a Di Maio, al "partito dello Spread", cioè Silvio Berlusconi, o ai "professionisti della paura" e quindi a Salvini.

"Chi ti promette la luna, di solito ti porta nel burrone" ha detto il premier Paolo Gentiloni attaccando chi vuole porre i "dazi" in Italia. I dati Istat che anche oggi confermano la ripresa economica, ha detto il premier, e spingono "a continuare il lavoro fatto e a non buttarlo" lanciandosi in "avventure". Ha destato entusiasmo, sempre nell'ottica di convincere gli indecisi, la soluzione di una crisi Embraco da parte del ministro Calenda, evitando i 500 licenziamenti. Sia Gentiloni che Renzi hanno salutato positivamente l'esito. Renzi ha detto di puntare a che il Pd risulti il primo gruppo parlamentare ed anzi ha sostenuto che al Senato lo è già: "la partita è tra noi e M5s".

Posta un commento

1 Commenti

  1. Il CONCORSO PUBBLICO più ambito , più sicuro, più prestigioso e ben pagato, anzi , deppiù , PENSIONI D'ORO E VITALIZI, carriere sicure , benefit per i parenti e gli amici , umma umma di Stato , e, soprattutto ... non fare un c...o , ecco quello che domani 4 MARZO avviene in ITALIA : La Grande Abbuffata dei POLITICI , IN GARA per fingere di occuparsi del Paese, del Popolo e dei suoi bisogni....in realtà IN GARA PER VINCERE IL CAMPIONATO , LA SUPERCOPPA, IL CONCORSONE , per mero interesse dei loro CLUB/PARTITI e NON per la collettività .... Non VOTATE e anzi, menateje a 'sti stronzi de POLITICI INFAMI quanno avete la disgrazia di incontrarli a Roma....botte e calci ar culo ai MANTENUTI , ai parassiti che da 30 anni se fanno mantene', e credetemi , ce ne stanno molti , proprio de ROMA , e stanno li' , ancora, pronti a incollarse ar culo 'n artra poltrona in Parlamento , pronti a continua a ' ffa 'n ca...o e farse pagà, senza dare niente , senza produrre qualcosa di utile per la gente, per noantri , e allora .... menatejeeeeeee...!!!

    RispondiElimina