Italia Ricette: Trofie con crema di zucchine e pancetta

Parliamo oggi di una ricetta molto particolare: le trofie con crema di zucchine e pancetta. Si tratta di un piatto semplice e versatile, dole le zucchine e la pancetta si bilanciano alla perfezione nel loro equilibrio tra dolcezza e sapidità.

INGREDIENTI

Trofie 320 g
Zucchine medie 550 g 
Pancetta affumicata 50 g 
Aglio 1 spicchio 
Olio extravergine d'oliva 60 g 
Sale fino q.b. 
Pepe nero q.b. 
Acqua di cottura della pasta 50 g

PER DECORARE

Zucchine piccole 100 g 
Pancetta affumicata 50 g

PREPARAZIONE

Per preparare le trofie con crema di zucchine e pancetta iniziate dalla preparazione delle verdure: lavatele ed asciugatele, poi spuntatele. Prendere le zucchine piccole, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e poi a piccole mezzelune in senso orizzontale. Tenetele da parte. Passate alle zucchine per la crema: tagliatele prima a listarelle non troppo grosse e poi a cubetti e tenete anch’esse da parte.
Passate alla pancetta tagliandola a striscioline e poi a piccoli cubetti. Ora riempite un tegame con abbondante acqua salata e portate a bollore. Mentre si riscalda prendete una padella antiaderente e fate rosolare uno spicchio di aglio.

Quando sarà rosolato toglietelo ed aggiungete 50 g di pancetta, i 550 g zucchine e mescolate gli ingredienti.

Regolate di sale e pepe, quindi aggiungete 50 g di acqua di cottura per la pasta.

Fate cuocere così per 15 minuti a fuoco vivace. Dopodiché trasferite gli ingredienti in un recipiente dai bordi alti e frullateli con un mixer ad immersione.

Dovrete ottenere una crema liscia ed omogenea che ritrasferirete nella padella in cui avete cotto gli ingredienti, senza però scaldare. A questo punto l'acqua del tegame sarà a bollore e potete lessare la pasta.

Mentre la pasta cuoce versate pancetta e zucchine per la decorazione del piatto in una padella antiaderente. Scottate gli ingredienti per 8 minuti a fuoco moderato senza aggiungere olio.

La pasta sarà ora al dente: trasferitela direttamente nella padella con la crema di zucchine aggiungendo 50 g di acqua della pasta per ultimare la cottura. Amalgamate bene gli ingredienti e, quando l’acqua sarà stata assorbita, aggiungete zucchine e pancetta a pezzetti e mescolate gli ingredienti per amalgamarli. Le vostre trofie con crema di zucchine e pancetta sono ora pronte per essere impiattate e gustate.

E’ preferibile consumare le trofie con crema di zucchine e pancetta appena preparate. Se avanzano potrete conservarle in frigorifero in contenitore chiuso ermeticamente per al massimo 1 giorno. Non è consigliata la congelazione.

0 commenti:

Posta un commento