Maltempo: in Liguria allerta per temporali

GENOVA - Uno stato di allerta 'gialla' è stato diffuso dalla Protezione Civile della Liguria per piogge diffuse e temporali diramata da Arpal, dalle ore 18.00 alla mezzanotte di domani. La zona di allertamento è lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla.
 
Il cedimento del campo di alta pressione - spiega l'Arpal - ha agevolato l’instaurarsi di un intenso flusso umido sud occidentale che determinerà fin dalla giornata di oggi le prime precipitazioni sul territorio ligure. L’arrivo della vera e propria perturbazione, prevista a cavallo tra domani e mercoledì, provocherà un’intensificazione dei fenomeni con piogge diffuse e possibili rovesci o temporali soprattutto sul Centro Levante.

Attenzione anche ai venti in rinforzo, al moto ondoso in aumento; le temperature subiranno una diminuzione rispetto ai valori raggiunti in questi ultimi giorni. Possibili danni puntuali potranno verificarsi per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti.

Posta un commento

0 Commenti