Italia Ricette: Cozze gratinate

Parliamo oggi della ricetta delle cozze gratinate: si tratta di un delizioso antipasto di mare. Le cozze con il guscio sono riempite di un buon ripieno composto da mollica di pane, parmigiano e prezzemolo, insaporito dal liquido di cottura delle cozze stesse.

Sono semplici e velocissime da preparare e sono la ricetta ideale per aprire una gustosa cenetta a base di pesce.

INGREDIENTI (PER 10 COZZE)
Aglio 3 spicchi 
Prezzemolo tritato 3 cucchiai 
Vino bianco mezzo bicchiere 
Pane mollica rafferma 80 g 
Peperoncino fresco 1 
Parmigiano reggiano da grattugiare 50 g 
Pepe nero q.b. 
Cozze 1 kg 
Olio extravergine d'oliva 40 g

PREPARAZIONE
Per preparare le cozze gratinate, iniziate a pulire accuratamente le cozze, raschiandole e togliendo il bisso tirando con un coltellino. Quando le cozze saranno pulite, mettetele in un tegame con uno spicchio d’aglio, un cucchiaio di prezzemolo tritato, il peperoncino rosso privato dei semi e il vino bianco. Chiudete con un coperchio e fate aprire le cozze a fuoco vivace. Scolate le cozze e filtrate il liquido di cottura con un colino a maglie strette. In una ciotola ponete la mollica di pane triturata, il parmigiano grattugiato, gli spicchi d'aglio tritati, i due cucchiai di prezzemolo tritato rimasti e l’olio extravergine di oliva.
Amalgamate il tutto e aggiungete il liquido di cottura delle cozze fino a che il composto diventerà cremoso, né troppo asciutto, né troppo liquido. Pepate a piacere. Private le cozze del guscio a cui non è attaccato il mollusco e riempite il guscio con il mollusco con il composto precedentemente preparato. Mettete quindi le cozze su una teglia coperta da carta da forno e irroratele con dell'olio extravergine di oliva. Infornate infine in forno già caldo statico a 250° per 10-15 minuti, fino a quando le cozze si saranno ben gratinate. Servite le cozze gratinate calde.
Si consiglia di consumare le cozze ripiene appena pronte.

0 commenti:

Posta un commento