'Espressioni d'Arte' omaggia i Bersaglieri con le loro opere


di ALESSANDRO NARDELLI - Dal 27 Settembre al 1 Ottobre 2017, la Città di Ostuni (BR), ha ospitato il Raduno Meridionale dei Bersaglieri, regalando alla città un ricco e corposo programma di iniziative, quali, concerti bandistici, conferenze, mostre, cortei, la consegna del Medagliere Nazionale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri al sindaco di Ostuni, ed una Santa Messa officiata da Monsignor Domenico Caliandro, Arcivescovo della Diocesi Brindisi-Ostuni, in suffragio dei caduti in tempo di pace.

In questa particolare occasione di visibilità della nostra meravigliosa Ostuni, l’”Associazione Espressioni d’Arte”, ha voluto onorare questo coinvolgimento emotivo contribuendo a questa importantissima manifestazione, che ha dato lustro e prestigio alla nostra Città.

“Espressioni d’Arte”, è un’Associazione no-profit di Arti Visive che costituisce una rete con altre associazioni, Enti Pubblici e Privati aventi la mission progettuale che prevede lo sviluppo di tutto ciò che è cultura. Seminari, convegni, eventi culturali e mostre sono alcune iniziative che caratterizzano le attività dell’Associazione.

Silvana Santi, Antonio Bangrazi e Mario Lops hanno catturato con dovizia di particolari, giorno per giorno, quelli che sono stati i momenti più significativi del Raduno, realizzando meravigliose foto e video, pubblicate anche sul web. Un fondamentale lavoro, svolto con quella grande passione che anima il loro operato.

Espressioni d’Arte, dando realizzazione a quei valori e quei principi che caratterizzano l’operato dell’associazione, ha voluto ulteriormente rendere omaggio ai Bersaglieri per l’impegno che storicamente hanno profuso, portando la pace in ogni angolo del mondo. Compito che da sempre ha rappresentato la loro storia ed i loro ideali rendendo la loro figura, nell’immaginario collettivo, quasi epica.

Per l’occasione Espressioni d’Arte ha voluto offrire in dono all’Associazione Regionale Bersaglieri un’opera del nostro socio artista, Leorigildo Camassa, che raffigura il Bersagliere unito al simbolo della bandiera e la pace raffigurata da una bianca colomba, e, all’Associazione Bersaglieri sezione di Ostuni un’ opera del socio artista Giuseppe Roma che raffigura un insieme di bianche colombe, quasi a voler rappresentare gli stessi bersaglieri come operatori di pace.


Posta un commento

1 Commenti