Convegni: a Monza 'Il percorso di adozione'

MONZA - Il prossimo 26 Ottobre, alle ore 14.30, presso lo spazio Binario 7, sito in Via F. Turati 8 si terrà il convegno “Il percorso di adozione” valido per la formazione degli avvocati come evento accreditato dall'Ordine Forense di Monza, e che affronterà la disciplina delle adozioni .

La legge 184/1983 infatti prevede un lungo iter per giungere al provvedimento di adozione emanato dal Tribunale per i minorenni, composto di varie fasi miranti sia a valutare la capacità genitoriali di coloro che richiedono di poter adottare, sia a seguito dell'affidamento, l'inserimento del minore nella famiglia, con l'intervento del giudice minorile, psicologi, servizi sociali.

Il convegno mira a far luce sulle varie procedure, ivi comprese le adozioni internazionali, partendo dal dato normativo fino a giungere alla prassi ed alla giurisprudenza, con le varie problematiche sorte nell'applicazione della disciplina, ivi comprese quelle relative all'adozione del figlio del coniuge, di cui si è ampiamente parlato durante il dibattito relativo alla stepchild adoption in occasione dell'approvazione delle unioni civili.

Si affronterà anche il tema delle azioni che il figlio adottato può attivare per conoscere l'identità dei genitori naturali, contesto nel quale vanno contemperate le esigenze del figlio alla conoscenza di tali informazioni, ed il diritto alla riservatezza dei genitori naturali, in particolar modo della madre, nel caso in cui abbia dichiarato di non voler essere nominata.

Oggetto del convegno saranno anche i profili di mediazione familiare all'ìnterno della famiglia adottiva.

Interveranno l'Avv. Ilaria Fustinoni, del Foro di Milano, autrice del Manuale pratico delle adozioni, la Dr. Alessandra Breseghello mediatrice familiare in Monza e l'Avv. Francesco Saverio Del Buono, organizzatore dell'evento.

L'evento ha ottenuto l'accreditamento dall'Ordine degli Avvocati di Monza ai fini della formazione continua, con 2 crediti formativi, e prevede una quota di partecipazione di euro 40.

Per info: tel 345 9799863 – email: apuliameetings@gmail.com

Posta un commento

0 Commenti