Ostuni: giovedì 10 agosto 2017 la Sinfonico Honolulu Orchestra in Piazza della Libertà

OSTUNI (BR). Nello splendido scenario della centralissima Piazza della Libertà ad Ostuni, giovedì prossimo 10 agosto 2017, alle 21:30 con ingresso libero, andrà in scena il concerto della Sinfonico Honolulu. L’evento è organizzato dall’agenzia New Music Promotion di Vincenzo Gianfreda e Daria Santoro con il patrocinio del Comune di Ostuni – Assessorato Cultura e Turismo. 
I Sinfonico Honolulu sono un’orchestra di 10 elementi composta da 8 ukulele, basso, percussioni e tre voci principali. Toscani e livornesi, attivi da circa cinque anni, i dieci musicisti hanno attraversato varie fasi mantenendo da sempre un duplice atteggiamento verso il proprio caratteristico quattro corde. Se da un lato infatti i vari musicisti si sono impegnati a sfruttare al massimo le caratteristiche sonore del piccolo strumento hawaiano, da un altro non è mai stato perso lo sguardo giocoso e divertente che l’ukulele istintivamente possiede ed ispira. 
Una formazione eclettica e multiforme per storia e approccio allo strumento, che diverte con la consueta attitudine e piglio autoriale, giocando a raccontare parte significativa della cultura giovanile dagli anni ’60 ad oggi con uno sguardo fresco ed incline alla contemporaneità. Un percorso appassionante, un caleidoscopio musicale, che incanta una larga fascia di pubblico e che finisce per conquistare un target trasversale per età e preparazione musicale. Il concerto sarà una costante sorpresa rivolta ad avvicinarsi ad un immaginario profondamente italiano legato al cinema ed alla canzone e sarà finalizzato a presentare gli inediti contenuti nell’album Il Sorpasso, conditi via via dai grandi successi del pop e del rock internazionale, alternati ad alcuni fra i migliori brani della canzone d’autore italiana degli anni ‘60 e ‘70.
Oltre ad essersi esibita in oltre cento palchi in tre anni, fra cui Carroponte Festival, Mi Ami, Artivive, Asti Musica, Blue Note, Auditorium Parco della Musica, Teatro Goldoni di Livorno, l’orchestra ha preso parte due volte al Premio Ciampi, nella diciottesima e diciannovesima edizione. Nel dicembre 2013 il Sinfonico Honolulu e Mauro Ermanno Giovanardi hanno vinto il Premio Tenco nella categoria interpreti col disco Maledetto colui che è solo e si sono esibiti insieme a Niccolò Fabi, interpretando il brano Vento d’estate sul palco del Teatro Petruzzelli di Bari.
Il Sinfonico Honolulu è composto da: Steve Sperguenzie (voce e ukulele), Luca Carotenuto (voce e ukulele), Giorgio Mannucci (voce e ukulele), Daniele Catalucci (basso, cori e direzione musicale), Luca Guidi (ukulele e cori), Giovanni Guarneri (ukulele e cori), Gianluca Milanese (ukulele e cori), Filippo Cevenini (ukulele), Francesco Damiani (ukulele), Matteo Pastorelli (ukulele), Matteo Scarpettini (percussioni).

Posta un commento

0 Commenti