In occasione della settimana della scienza ‘Il Ribezzo incontra il prof. Achille Nucita


Mercoledì 5 aprile alle 18.00 nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Francesco Ribezzo di Francavilla Fontana è in programma il terzo incontro, inserito nelle celebrazioni per la Settimana della Scienza, del ciclo di seminari “Il Ribezzo incontra… Serate di arte, scienza, cultura”. Protagonista sarà il prof. Achille Nucita che svilupperà il tema “Materia oscura - missione Euclid”. 

La materia oscura rappresenta una delle sfide più affascinanti che riguardano lo studio dell’universo. Secondo le ipotesi più accreditate questa materia, oscura perché non direttamente osservabile in quanto non emette radiazioni elettromagnetiche, costituirebbe quasi il 90% della massa dell’intero universo. Per approfondirne lo studio è nato il progetto Euclid. La missione, che rientra nel Programma Scientifico dell’ESA, prevede il lancio nel 2020 di un satellite con due nuovi strumenti che avranno il compito di ottenere immagini di altissima accuratezza e misurare gli spettri di milioni di galassie. Euclid ha come obiettivo il miglioramento delle conoscenze sulla materia e sull’energia oscura, uno dei temi di maggiore interesse nell’astrofisica moderna. L’obiettivo sarà raggiunto attraverso l’osservazione e lo studio dell’apparente distorsione dell’immagine delle galassie e delle oscillazioni acustiche della materia barionica, che sono ritenute uno dei metodi più accurati per porre vincoli sull’equazione di stato dell’energia oscura e sulla sua eventuale evoluzione cosmica. Alla fine della sua vita operativa, Euclid avrà prodotto immagini e dati fotometrici per più di un miliardo di galassie e milioni di spettri, dati che saranno di grande importanza anche per molti altri settori dell’astrofisica. Il prof. Achille Nucita, è Ricercatore scientifico del dipartimento di matematica e fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento. Ha partecipato al progetto VIRGO, un interferometro laser di tipo Michelson costruito per cercare le onde gravitazionali che si trova a Cascina nella Piana di Pisa presso l’Osservatorio Gravitazionale EGO fondato nel 2000 dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dal Centre National de la Recherche Scientifique francese (CNRS).
La partecipazione all’incontro è libera e gratuita. Media Partner Idea Radio.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0831 841415 o consultare il sito internet www.liceoribezzo.gov.it. Aggiornamenti sulla pagina facebook “Il Ribezzo Incontra”.

Posta un commento

0 Commenti