Addio Alitalia. O forse arrivederci, per l’ennesima volta a spese dei contribuenti


di MARCO MONGELLI - I lavoratori della compagnia di bandiera bocciano, con un No preponderante, il 67% dei votanti, il piano di salvataggio proposto che prevedeva tagli dell’8 per cento agli stipendi e 980 esuberi su 10.000 dipendenti. E si va verso il commissariamento, con, probabilmente, lo spezzatino dell’azienda. O forse no, perché, siamo in Italia, e, come accaduto in precedenza, si troverà il modo di scaricare per l’ennesima volta sullo Stato e, quindi, su noi contribuenti, i costi dell’incapacità del management di gestire in maniera produttiva la Company.

Lo scontro frontale fra lavoratori Alitalia Рsoprattutto piloti, hostess e steward Рe vertice aziendale espressione dei soci Р̬ arrivato, dunque, al punto di rottura.

I numeri parlano chiaro. Chiamati ad esprimersi con il referendum, gli oltre 10mila lavoratori Alitalia hanno detto No al preaccordo per il salvataggio, aprendo così la strada al commissariamento della compagnia.

Sottoposto a referendum a Roma, Milano e sedi periferiche, l’accordo – che prevedeva, tra l’altro, 980 esuberi e tagli medi degli stipendi dell’8% – è stato sonoramente rispedito al mittente. Il No vince nettamente, affermandosi con 6.816 voti, contro 3.206 sì, vale a dire con il 67%.

“Rammarico e sconcerto per l’esito del referendum Alitalia che mette a rischio il piano di ricapitalizzazione della compagnia", hanno dichiarato in un comunicato congiunto il ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio e il ministro del Lavoro Giuliano Poletti: “A questo punto l’obiettivo del Governo, in attesa di capire cosa decideranno gli attuali soci di Alitalia, sarà quello di ridurre al minimo i costi per i cittadini italiani e per i viaggiatori”.

La vittoria del No apre uno scenario complesso. L’unica soluzione al momento è l’arrivo di un commissario e la successiva liquidazione di Alitalia nel giro di sei mesi. Oggi si dovrebbe riunire il Cda, per deliberare la richiesta di amministrazione straordinaria speciale. Probabile la contestuale uscita dei soci per consegnare di fatto “le chiavi” dell’azienda al governo.

Formalizzata la richiesta, il ministero dello Sviluppo Economico procederebbe con la nomina di uno o più commissari (fino a 3). Senza acquirenti o nuovi finanziatori al commissario non resterebbe infine che chiedere il fallimento della compagnia, con la conseguente dichiarazione di insolvenza da parte del Tribunale.

Il curatore fallimentare inizierebbe la procedura liquidatoria di Alitalia, con 2 anni di cassa integrazione, Naspi e quindi disoccupazione per i lavoratori, contestualmente la cessione “spezzatino” degli asset della compagnia.

Posta un commento

0 Commenti