Francia, sondaggi: Marine Le Pen in testa


PARIGI - E' la candidata del Front National Marine Le Pen in testa ai sondaggi delle presidenziali francesi, sopra di un punto ad Emmanuel Macron, con il 25% e il 24% rispettivamente, mentre Francois Fillon resterebbe staccato al 18%, secondo l’ultimo sondaggio Ipsos Sopra Steria diffuso ieri.

Dietro al trio di testa Jean-Luc Mélenchon (14%), Benoît Hamon (12%) e Nicolas Dupont-Aignan (3,5%). Gli altri candidati raccoglierebbero attorno all’uno per cento, in base al sondaggio realizzato per France Télévisions e Radio France.

Al secondo turno il centrista Macron stravincerebbe sulla candidata di estrema destra: 62% a 38%. A meno di quattro settimane dal primo turno, gli incerti sono ancora la maggioranza: il 41% delle persone si dice certo di andare a votare, ma potrebbe cambiare candidato. Sono il 52% tra i potenziali elettori di Benoît Hamon, il 47% degli elettori di Emmanuel Macron e il 40% di quelli di Jean-Luc Mélenchon. Invece i sostenitori di Marine Le Pen e François Fillon disposti a cambiare idea sono appena il 18% e il 16% rispettivamente.

Sondaggio realizzato su internet dal 25 al 27 marzo su un campione di 1.055 persone rappresentativo degli elettori francesi.

Posta un commento

0 Commenti