Blasi: “Finalmente il Dams. Melpignano è pronta ad ospitarlo”


Interviene il Consigliere regionale Sergio Blasi (PD) in merito all'attivazione del DAMS all'Università del Salento: “L’Università del Salento ha avuto finalmente il via libera per l’attivazione del DAMS. Faccio i miei complimenti al rettore Zara. Si tratta di una buona notizia. Innanzitutto perché tanti ragazzi di talento nel campo della musica, delle arti e dello spettacolo finalmente non saranno costretti a spostarsi altrove per trovare un percorso di studi adatto alle loro aspirazioni. E perché questa terra non perderà il loro talento, del quale ha estremo bisogno per crescere. 
Già dal 2010 il Comune di Melpignano ha messo nero su bianco la sua disponibilità a ospitare le attività del DAMS nel Palazzo Marchesale e lo ha fatto sottoscrivendo un protocollo di intesa con Regione Puglia e Università del Salento. Oggi il restauro del Palazzo è terminato e può offrire tutti gli spazi e le comodità per le lezioni e le attività laboratoriali. Melpignano è stata una comunità che ha saputo sprovincializzarsi proprio grazie alla cultura, alla musica e alla creatività. Gli studenti, se l’Università deciderà di dare seguito a quell'accordo, non potranno che essere i benvenuti e potranno trovare in quel luogo stimoli e motivazioni.
Aggiungo che aprire all'inclusione del territorio provinciale sarebbe uno straordinario segnale da parte dell’Università, che diventerebbe finalmente “del Salento” come è scritto nel suo stesso nome. Per questo faccio appello alla sensibilità del rettore Zara: tutti noi guardiamo con grande fiducia e abbiamo grandi aspettative per quello che l’Ateneo salentino può dare per la crescita di questa terra”.

Posta un commento

0 Commenti